sabato 19 febbraio 2011

FALSA?

Mi è stato sollecitato un commento sulla statuetta di Akhenaton offerente (JE 43580) sottratta dal Museo del Cairo il 28 gennaio e ritrovata il 16 febbraio scorso. Sul web è iniziata a serpeggiare la notizia che quella mostrata sul sito di Zahi Hawass sia falsa. Non so come possa essere saltata fuori questa notizia. Forse fa parte di quel piacere per la dietrologia che coltiviamo un po’ tutti in fondo all’animo. Mi dispiace però deludere quanti hanno pensato una cosa simile. Si tratta proprio dell’originale. Trovate una delle fotografie, scattate dal mio amico Ahmed Amin e pubblicate sul sito di Zahi, qui sotto. Guardatela.

Statuetta di Akhenaton offerente (Museo del cairo, JE 43580), fotografia Ahmed Amin

Manca il vassoio con le offerte che era già stato recuperato all’interno del museo. Nessun falsario poteva sapere che si trattava di un pezzo separato. Si vedono anche chiaramente le macchie rossastre della pietra sull’inguine e al di sotto del ginocchio sinistro. La Corona azzurra ha pressoché le stesse lacune che risultano in fotografie precedentemente pubblicate. Lo stucco che è servito per riempire il foro rettangolare della base (in alabastro) nel quale è stata inserita la statuetta è infine ben visibile. No. Quella recuperata è proprio la statuetta l’originale. Siatene sicuri e gioitene.

Sto trascorrendo il fine settimana a Montepulciano, la mia amata residenza che sono riuscito a riguadagnare dopo mesi di assenza. Qui ho potuto consultare il mio Tesori egizi. A pp. 208-209 compaiono affiancate la statuetta di Tutankhamon sulla pantera (JE 60714) e quella sull’imbarcazione di papiri (JE 60709), le due preziose sculture che hanno subito danni (la seconda è ancora mancante) nei giorni della protesta di Midan el-Tahrir. In museo si trovavano in due vetrine diverse. Nel mio libro le avevo accomunate a causa della loro similitudine tipologica. Quell’accostamento mi appare oggi come una triste premonizione.

I fatti cairoti mi hanno distratto e mi sono lasciato trasportare lontano dall’argomento che mi interessa trattare in questo blog. Tornerò sicuramente a parlare di cose egittologiche, ma da lunedì inizio davvero a raccontare del mio concorso. 

Nessun commento: